“La psicosintesi è completezza…
vi è nella psiche umana una tendenza fondamentale
all’unione… alla sintesi…
che è espressione di un principio universale”
Roberto Assagioli
La Psicosintesi, branca della Psicoanalisi, della Psicologia Umanistica e della Psicologia Transpersonale, che si occupa del fisico, del mentale, dell’emozionale personale e del transpersonale e si orientata sulla concezione integrale dell’uomo nei suoi livelli fisici, energetici, mentali, emozionali, spirituali e su una visione dinamica della vita psichica, descritta così dal suo fondatore Roberto Assagioli:
“La Psicosintesi è un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore”.
L’obbiettivo della Psicosintesi è risvegliare l’autocoscienza e l’esperienza della volontà intesa non come sforzo per ottenere, ma come facoltà di gestire consapevolmente le dinamiche intrapsichiche e interpersonali.
Il fine e’ condurre l’individuo e i gruppi umani alla conoscenza delle proprie radici ed alla scoperta di più ampi significati esistenziali.
L’uomo viene considerato nella sua totalita’ bio-psichica-spirituale.
Il processo autorealizzativo “conosci-possiedi-trasforma te stesso” è promosso e focalizzato a due livelli:
a) Psicosintesi personale:
sviluppo psicologico ed espressione delle potenzialità, integrazione dei ruoli e dei compiti quotidiani in una espressione di vita più armoniosa, più ricca di significati e più piena intorno ad un Centro Unificatore “Io o Sè personale” in relazione con il “Sè Transpersonale”.
b) Psicosintesi transpersonale:
contatto con i livelli superiori della psiche (creatività, intuizione, senso etico, senso estetico…), risveglio interiore, scoperta dei veri significati dell’esistenza